d) Le attività svolte

La società ha sempre svolto numerosi incarichi di prestigio per enti ed amministrazioni pubbliche in Italia e all’estero.

Dalla sua fondazione, nel 1983, la Intermed si è anche occupata della realizzazione di grandi eventi nel mondo della musica classica. Dopo aver individuato, con grande lungimiranza, il Castello di Donnafugata come straordinario palcoscenico per spettacoli operistici, organizza insieme alla associazione Incontri Iblei, numerose edizioni del festival omonimo che ancora oggi si svolge nello stesso sito.
Ancora per il settore spettacoli, nel 1986, la Intermed si è occupata della logistica e del casting per due film d’opera ” Don Pasquale” ed il “Barbiere di Siviglia” realizzati per la Rai dal regista Frank Dequelle e girato a Ibla e al Castello di Donnafugata con protagonista il grande baritono Leo Nucci.
Dal 1990 al 2000 ha puntato, con una nuova logica internazionalistica, la sua attenzione sulla vicina Isola di Malta, ottenendo dal Ministero del Turismo di Malta l’incarico di gestire l’ufficio di rappresentanza in Sicilia dell’NTOM e poi dell’MTA ( l’ente per il turismo di Malta ) curando le pubbliche relazioni e numerose campagne di merchandising e di pubblicità su tv e stampa.
Nello stesso periodo la società ha svolto, sempre in Sicilia, numerosi servizi nell’ambito dell’ufficio stampa e promozione della compagnia aerea Air Malta.
Nel 1994 la Intermed ha attivato la sua sezione dedicata al settore del trasporto pubblico passeggeri realizzando in Contrada Prato una “elisuperfice segnalata” che diventa la più grande ed attrezzata in Sicilia.
Grazie alla collaborazione con l’Air Malta viene stabilito in quel periodo un collegamento tra l’aeroporto di Luqa a Malta e l’elisuperfice ragusana.
Il servizio è durato solo alcune settimane facendo però capire quanto fosse importante per il territorio la realizzazione di un aeroporto.
Sempre a Malta, nel 1997, la Intermed fonda, insieme ad altri imprenditori locali, la prima ” Casa Sicilia” organismo di promozione e vendita dei prodotti della nostra isola con particolare attenzione a quelli ragusani.
Viene così inaugurato uno show room di circa 500 mq nella zona di San Gwann dove si svolgono per alcuni anni regolari manifestazioni espositive.
Casa Sicilia, iscritta alla Camera di Commercio Italo Maltese, è attiva anche oggi rappresentando un importante punto di riferimento per gli imprenditori iblei intenzionati ad operare su Malta.
Tra il 2000 ad al 2006, per conto dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione la Intermed ha organizzato alcune missioni di internazionalizzazione in Marocco, in Svizzera ed infine a Malta ottenendo ottimi risultati per la competenze e la qualità dei servizi offerti.
Ha anche curato, con grande successo, in collaborazione con la Pro Loco di Ragusa, su incarico dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della Soprintendenza di Ragusa, l’organizzazione di alcune manifestazioni culturali di livello mondiale.
Nel 2003, ad esempio, ha proposto, progettato e realizzato uno straordinario evento culturale che ha visto, per tre mesi, l’esposizione della stele del Guerriero di Castiglione presso il prestigioso Museo Pergamon di Berlino.
Nel 2004, sempre per l’Assessorato Regionale BBCC, la Intermed ha reso possibile, per la prima volta in Italia, l’esposizione dei famosi Bronzi di Boscoreale in mostra presso il Museo Archeologico di Ragusa.
La collaborazione con l’Assessorato BB CC della Regione Siciliana continua nel 2005 e 2006 e vengono organizzate le mostre de “I bronzi di Camarina” ancora al Pergamon di Berlino e gli “Argenti di Paternò” al Museo Archeologico di Ragusa e al Museo Archeologico di Giardini Naxos.
Ancora nel 2005 , al Castello di Donnafugata, seguendo le direttive della Soprintendenza di Ragusa, ha curato la parte promozionale e la stampa per la mostra “Glassway “ dedicata ai vetri antichi
Nel 2005, insieme all’Assessorato Regionale Beni Culturali ha organizzato la logistica per la mostra dei quadri di Quasimodo a Stoccolma, Siracusa e Modica.
Nel 2007 ha curato, per conto dell’Assessorato Regionale Cooperazione, una manifestazione internazionale per la promozione del pesce azzurro e nel 2008 si è aggiudicata la gara d’appalto europea per i servizi del PIT ibleo con azioni in Svezia, Inghilterra e Stati Uniti.
Nel settembre del 2009 ha costituito un ATI con il Comune di Mazara e la Regione Siciliana per una serie di azioni promozionali e workshop a Londra con particolare attenzione alla esportazione di prodotti ittici.
Sempre nel 2009 si è occupata della logistica e dell’organizzazione dei convegni collegati all’evento dedicato al ritorno in Sicilia degli Acroliti di Morgantina, su incarico della Soprintendenza di Enna.
Nel 2010 sempre in collaborazione con la Proloco e la Soprintendenza di Ragusa la Intermed si è impegnata nella preparazione della grande nostra “ Elmi per gli Uomini Elmi per gli Dei” svoltasi a Palazzo Garofalo a Ragusa che ha visto esposti, per 3 mesi, reperti di eccezionale valore culturale provenienti da alcuni dei più prestigiosi musei del mondo.
Nel 2011 ha collaborato per la logistica ai Venerdi Culturali dell’Auditorium s.Vincenzo Ferreri a Ibla ed ha coadiuvato nuovamente n la Soprintendenza di Ragusa nella riproposizione della mostra dei quadri di Quasimodo inaugurata il 21 marzo, al Museo della Cattedrale, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
La Intermed è stata impegnata anche in numerose azioni promozionali per i prodotti agroalimentari e per il turismo per conto della Camera di Commercio, la Provincia e del Comune di Ragusa in molte città europee come Londra, Monaco, Stoccolma, Stoccarda, Malta,
La Intermed può vantarsi di aver compreso fin da subito l’importanza della fiction televisiva del Commissario Montalbano come promozione del territorio. Infatti la prima manifestazione dedicata al protagonista dei romanzi di Cammilleri viene organizzata nel 2001 dalla Intermed all’Hotel Quark di Milano. Presente il produttore Carlo Degli Espositi, in collaborazione con la compagnia aerea Volare, la provincia di Ragusa con il suo presidente On Antoci, ha fatto conoscere a giornalisti ed operatori turistici i luoghi della fiction paragonandoli alla realtà attraverso un filmato che alternava immagini dells fiction televisiva a quelle dei luoghi reali. Da allora la Intermed ha realizzato numerose iniazitive dedicata al commissario sia dal punto di vista dell’incoming con la sua agenzia Hereatours che dal punto di vista promozionale con lo slogan ” Le arancine di Montalbano” .
La Intermed srl opera nei seguenti settori:
Turismo
Editoria, stampa e informazione giornalistica
Trasporti aerei terrestri e marittimi
Realizzazione di programmi televisivi
Gestione di uffici stampa e pubbliche relazioni
Import ed export
Tour Operator
Uffici di rappresentanza in Italia e all’estero.