I sei imperatori a Copenaghen

E’ l’ultimo degli eventi in ordine di tempo organizzati dalla Intermed. Come da programma a suo tempo pubblicizzato, si sono svolte a Copenaghen,  nei giorni 11 ed il 12 ottobre 2012,  le manifestazioni collaterali alla Mostra denominata “Il Tesoro dei sei Imperatori ” organizzate dalla nostra società e finalizzate alla promozione del nostro territorio in collaborazione con l’Assessorato regionale alle politiche agricole e alla Camera di Commercio di Ragusa .

In particolare era previsto un Work Shop commerciale, organizzato in collaborazione con la Cam. Com. di Ragusa,  la Camera di Commercio Italo Danese e l’Ice di Copenaghen, un seminario sul turismo nelle aree rurali e l’enogastronomia della Provincia di Ragusa seguito da una degustazione di prodotti tipici iblei  ed, infine, l’inaugurazione della mostra  del “Tesoro dei 6 imperatori” presso la Glyptoteca nazionale di Copenaghen.

Al work shop, svoltosi  nel pomeriggio dell’11 ottobre nei saloni dell’Istituto di Cultura di Copenaghen, hanno partecipato una quindicina di  operatori e buyers  danesi di vari settori con particolare riferimento all’importazione di vini e oli e alla grande distribuzione.

Sono stati presentati gli oli della dop Monti Iblei degustati, adeguatamente, grazie alla competenza di un vero esperto del settore che ha partecipato all’iniziativa.

Lo stesso è stato fatto con vini dell’area ipparina come il Cerasuolo o il Frappato.

Offerti alla valutazione dei buyers anche  alcuni formaggi iblei tra cui il famoso Ragusano Dop, i prodotti sottolio  e le conserve, i dolci e la cioccolata di Modica ed è stato distribuito materiale promozionale della provincia.

Al work shop ha fatto seguito il seminario dedicato  al territorio ibleo mirabilmente descritto dall’archeologo Giovanni Distefano, da  Antonio Recca presidente della Pro Loco  di Ragusa, Mario Papa presidente del Distretto Turistico degli Iblei e Carmelo Arezzo, segretario generale della Camera di Commercio di Ragusa, che ha  catturato l’attenzione delle circa 150 persone presenti sulle eccellenze agroalimentari della provincia.

E’ seguito un ricco buffet con prodotti tipici ragusani con  questo menù:

Maccheroni  alla Norma con salsa di ciliegino, melanzane fritte e ricotta salata.

Caserecce al Pomodorino di Vittoria e ciappe salate con casocavaddu grattugiato.

Buffett a base  formaggi ragusani Dop, salumi del Chiaramontano, oli e sottoli, olive schiacciate, melanzane della nonna, pane cunsato con  olio d’oliva Dop dei Monti Iblei,  focacce ragusane, dolci di mandorla,  biscotti, impanatigghie   e cioccolato di Modica.

Vino Cerasuolo e Cigno Bianco..

Tutti prodotti di tradizione e qualità,  naturalmente molto apprezzati.

Le giornate ragusane sono poi proseguite  con la mostra “ Il tesoro dei sei Imperatori”  inaugurata il giorno dopo in uno dei principali musei la Glyptoteca Carlsberg.

In una sala semi circolare, appositamente allestita e arricchita da pannelli esplicativi e dai busti di una decina di imperatori romani, in una teca centrale, sono state esposte le 5000 mila monete del tesoro e altri reperti rinvenuti in una nave affondata davanti a Camarina nel terzo secolo dopo Cristo.

Eccellente quindi la possibilità di leggere, dal punto di vista culturale, la mostra. Infatti dopo aver individuato, nella teca, le monete, il visitatore può seguire sui pannelli la storia del naufragio e quindi cercare tra i busti affiancati sulla parete della sala quello a cui si riferiscono le monete stesse.

A raccontare le vicende del ritrovamento del tesoro il dott. Distefano, direttore del parco archeologico di Camarina, ed il prof. Giuseppe Guzzetta, ordinario all’universita di Catania ed esperto numismatico.

L’esposizione è stata inaugurata dall’attaché culturale dell’ambasciata italiana dott.ssa Bencivenga e dal direttore della Glyptoteca, prof.  Flemming Friborg.

 

 

In conclusione della cerimonia è stato offerto un piccolo buffet con dolci di mandorla, cioccolato di Modica  e vini iblei.

E’ interessante far notare che la mostra dei reperti di Camarina è stata inserita tra gli eventi della notte della cultura a Copenaghen che ha visto la presenza nel museo danese, solo per la prima sera, di almeno 5.000 persone.

La mostra resterà in Danimarca fino a metà febbraio del 2013 contribuendo in modo evidente alla promozione del territorio siciliano.
Infatti sono stati stampati, a cura della Intermed,  dei cataloghi  in italiano e danese ed il Consorzio ibleo del turismo ha messo a disposizione circa 5.000 brochures, in italiano ed  inglese, contenenti informazioni sui prodotti e l’enogastronomia della provincia di Ragusa che verranno distribuite ai visitatori durante il periodo della mostra.